Le canzoni di Toby Love: successi musicali, testi e video canzoni, la biografia del cantante con le notizie più importanti della carriera
Octavio Rivera, meglio conosciuto come Toby Love, di origini portoricane, nasce il 20 marzo del 1985 a New York. I sei anni come corista del gruppo Aventura gli sono fondamentali per la sua conoscenza del genere bachata. Insieme al compositore Anthony fa poi parte della Scarlito Enterteiment, e comincia la sua carriera come solista. Nel 2006 esce il suo primo LP con il titolo “Toby Love” pubblicato dalla Sony Records. Nel 2008 riceve ben quattro nomination per i Billboard Latin Music Awards grazie ad alcuni brani contenuti nel suo album di debutto, e risulta vincitore in due categorie.
Il suo obbiettivo principale è quello di fare diventare la bachata accessibile a tutti i giovani dell’ urban music. Le sue influenze musicali infatti, sono variegate e contemplano artisti come R. Kelly, Michael Jackson, Brian McKnight, Lauryn Hill ma anche Héctor Lavoe e Juan Luis Guerra. È proprio in virtu’ questo che, l’artista stesso descrive la sua musica come una fusione tra R&B e Bachata tradizionale e moderna. Il risultato è qualcosa che al cantante piace chiamare “crunkchata”.