Le canzoni di bachata degli Aventura: successi musicali, testi e video canzoni, la biografia del gruppo con le notizie più importanti della carriera
Oggi Aventura è uno degli artisti più singolari sulla scena. Dopo oltre un decennio di sparring nel settore della musica, questi quattro ragazzi giovani e dinamici con una chimica raramente vista continuano a produrre automaticamente musica soul e originale che brilla di eccellenza. Il loro suono nouveau fonde la bachata (una musica folklorica domenicana basata sulla chitarra a volte chiamata “dominicano blues”) con R & B, hip hop e altri stili pop e urbani americani. Le canzoni originali del cantante e cantautore Anthony “Romeo” Santos sono spesso profonde, trattando questioni sociali. Anche quando affrontano temi senza tempo, come il romanticismo e il dolore, l’approccio di Romeo viene sempre da una prospettiva diversa.
Poiché i ragazzi di Santos sono così giovani, sembra incredibile che abbiano lottato per otto anni prima di esplodere sulla scena nell’estate del 2002. La base conservatrice di Bachata non accettava il loro suono distintivo; per anni il pubblico tradizionale o li ha fischiati fuori dal palco o si è rifiutato di riconoscerli. Dopotutto, in una scena dominata da star tradizionaliste come Anthony “El Mayimbe” Santos e nascenti menestrelli romantici, Zacarías Ferreira, la musica di Aventura era davvero radicale.
Tuttavia, nell’estate del 2002, la canzone “Obsesion” ha colpito le onde radio e “Aventura-mania” è nato. I fedeli fan del quartiere Bronx del gruppo hanno corso con i suoni innovativi della loro band locale e il fanatismo si è presto diffuso in tutta l’area dei tre stati, nel nord-est e in tutto il paese.
Se la febbre di Aventura negli Stati Uniti e in America Latina è un fenomeno, l’impatto della band in Europa è stato assolutamente sorprendente. Per 16 settimane consecutive il singolo “Obsesion” ha tracciato il numero 1 in Italia; anche l’album We Broke The Rules ha superato le classifiche per mesi. Da lì, Aventura ha tracciato il numero uno in Spagna, Olanda, Belgio, Austria, Grecia, Slovenia, Romania, tra gli altri. In Francia, 20 giorni dopo l’uscita, erano stati distribuiti 400.000 singoli con 139.000 CD. In Germania, “Obsesion” di Aventura occupava il primo posto con oltre 200.000 CD venduti, mentre una versione di copertina di “Obsesion” del gruppo pop tedesco Third Wish, occupava il secondo posto. La canzone si diffuse in Polonia, Russia, Slovacchia e Israele, solo per citarne alcuni. “Obsesion” era penetrato nel mercato europeo tradizionale al punto che i “Puffi” in Germania e Spagna hanno creato una parodia della canzone per l’inclusione in una futura pubblicazione discografica dei “Puffi”.
Nell’aprile 2005 Aventura pubblicò GOD’S PROJECT, la sua quarta produzione in studio. Continua ad essere uno dei venditori più importanti di Sony che ha venduto oltre 500.000; rimane il numero uno nelle vendite sulla classifica tropicale Billboard e nella top ten degli album latini; continua a classificare in Billboard General Heatseekers nella top 15. Questo album è un esperimento riuscito nel mescolare culture del mondo, hip hop, R & B e bachata – contiene UN CHI CHI che contiene un campione di una canzone pop indiana eseguita dal Regina di Bollywood, Asha Bhosle; UN BESO che è flamenco-bachata; Yuly Terrero di Goodfellas Enterprise ha prodotto un video in stile urbano per UN BESO e per ELLA Y YO una bachata reggaeton con le esibizioni di Don Omar. Il grande produttore domenicano Juan Basanta ha prodotto un video mini-film per il singolo di successo, LA BODA.
Il 10 marzo, Aventura è andato nuovamente esaurito, questa volta al Madison Square Garden Theatre; il concerto è stato registrato ed è ancora inedito. Il 25 marzo il gruppo si è nuovamente esaurito ad Altos de Chavon, nella Repubblica Dominicana, uno degli anfiteatri più venerati dell’emisfero. Le selezioni di questo importante evento sono state rilasciate su KOB Live e nel pacchetto DVD contenente il film di successo domenicano, Sanky Panky.
Il quinto album degli Aventura, KOB Live (Kings of Bachata), è stato pubblicato il 19/12/2006 e ha venduto 460.000 unità a maggio 2008. L’album è un elegante progetto a tre dischi: due dischi audio (contenenti 5 nuove canzoni in studio, il migliore -delle esibizioni internazionali e scenette comiche dei membri di Aventura) e una componente video con estratti dei concerti esauriti al Madison Square Garden e Altos de Chavon (La Romana, Repubblica Dominicana), nonché il video in studio “Los infieles” diretto da Jessy Terrero e un pot-pourri di filmati B-roll per deliziare i fan). KOB presenta una serie di personalità del settore tra cui Don Omar, un Miri Ben-Ari (il violinista hip hop che si è esibito con artisti come Alicia Keyes, JayZ e molti altri) e Luis Jimenez degli El Vacilon de la Mañana, solo per citarne alcuni . Il singolo principale, “Los infieles”, ha raggiunto il numero uno in tutto il paese, presto godrà di un simile successo in Europa, dove debutterà anche il 19/12. Il secondo singolo, “Mi corazoncito”, ebbe un impatto più significativo; ha vinto numerosi premi al Premio lo Nuestro, Billboard Latin Awards, Premio La Juventud, Monitor Latino e ha ricevuto un ASCAP Award per Song of the year.
Il 1 settembre 2007 gli Aventura si sono esibiti alla Madison Square Garden Arena. Lo spettacolo ha caratterizzato una serie di artisti ospiti tra cui El Torito, Don Omar, Miri Ben-Ari, Olga Tañon, Wisin & Y.
Nel 2009, gli Aventura sono stati invitati a eseguire il loro singolo di successo “Su Veneno” “In Performance alla Casa Bianca: Fiesta Latina” per il 44 ° Presidente degli Stati Uniti Barack Obama alla Casa Bianca . Sono il primo atto di bachata ad esibirsi alla Casa Bianca.
Nel febbraio 2010, hanno esaurito di nuovo il Garden, ma per una leggendaria quattro notti di fila. Hanno superato artisti americani come Lady Gaga e Madonna nella vendita dei biglietti, essendo uno dei primi gruppi latini a farlo. In uno dei concerti hanno reso omaggio a Juan Luis Guerra e hanno anche cantato alcune canzoni con l’iconico cantante domenicano.
Nel 2011 Aventura ha dichiarato che il gruppo avrebbe preso una pausa per realizzare progetti individuali. Romeo, a fianco dei membri di Aventura riuniti per chiudere la seconda notte del suo esaurito concerto allo Yankee Stadium il 12 luglio 2014. Il 1 ° aprile 2019, Romeo, Lenny, Henry e Max hanno pubblicato un’immagine sui loro account Instagram prendendo in giro un nuovo singolo di Aventura chiamato “Inmortal” che uscirà alle 21:00, con la didascalia “Utopia”.Il 21 settembre 2019, il gruppo si è riunito per il concerto di Utopia di Romeo al MetLife Stadium . Eseguirono successi come ” Dile al Amor “, ” Todavia Me Amas ” e “Inmortal”. Il gruppo ha eseguito “Obsesión” insieme a Cardi B e ha anche eseguito la sua canzone di successo ” I Like It “. L’8 dicembre 2019 è stato fatto un annuncio in merito al prossimo tour statunitense della band, La Gira Inmortal. Sarà il loro primo tour da quando si sono separati nel 2011 ed è iniziato a Los Angeles il 5 febbraio 2020.